Attendere prego...

Test Universitari Gratuiti

Scienze Formazione
TEST gratuiti
Codice: SFL10

Logica

  1.  Una recente stima compiuta negli U.S.A. ha valutato che il 10% della popolazione è destinata a soffrire di depressione con sintomatologia clinica nel corso della propria vita. Questa stima, che pure molti esperti considerano prudente, è piu' alta di quella che potrebbe essere fatta per altri paesi occidentali e per il Giappone - che pure hanno uno stile di vita analogo a quello degli U.S.A - semplicemente perchè i medici di questi paesi tendono a formulare meno facilmente la diagnosi di depressione, preferendo dire al paziente che è affetto da gastrite, insonnia, stanchezza psicofisica e così via, in realtà tutti sintomi che discendono dalla malattia psichiatrica principale.

    1. Negli U.S.A. è maggiore il numero dei pazienti affetti da gastrite, insonnia o stanchezza psicofisica
    2. Lo stile di vita degli U.S.A. è analogo a quello degli altri paesi occidentali e del Giappone
    3. La depressione è in realtà una conseguenza di altre affezioni, quali insonnia, stanchezza psicofisica, gastrite, etc.
    4. Gastrite, insonnia o stanchezza psicofisica sono, in realtà, tutti sintomi della depressione
    5. I medici degli U.S.A. tendono a formulare più facilmente la diagnosi di depressione
  2.  Le meteoriti sono corpi solidi provenienti dallo spazio caduti sulla superficie terrestre. La loro origine è legata a comete o a piccoli pianeti (asteroidi) la cui orbita si localizza tra Giove e Marte. Con il nome di meteora gli scienziati indicano la scia luminosa prodotta dal passaggio di porzioni di materiale meteoritico nelle parti superiori dell'atmosfera.
    Generalmente queste masse si consumano prima di arrivare sulla terra e sono chiamate popolarmente "stelle cadenti". Alcune meteore particolarmente luminose vengono chiamate "bolidi" e talora precipitano sul nostro pianeta dando origine ai cosidetti crateri di impatto. Le meteoriti non sono altro che frammenti di bolidi dispersi sulla superficie terrestre in seguito a queste collisioni.

    1. I crateri di impatto sono determinati dai bolidi
    2. I bolidi sono delle meteoriti
    3. L' origine delle meteoriti è legata agli asteroidi
    4. Il materiale meteoritico produce una scia luminosa
    5. Le stelle cadenti hanno origine dalla caduta di materiale meteoritico
  3.  "Alcuni non riescono a far quadrare le proprie idee ugualitarie con test che misurano il quoziente di intelligenza, e bandiscono come immorale e illegittima l'idea che si possano tentare di valutare le capacità e il carattere dell'uomo. Soprattutto tra i marxisti, la quantificazione delle capacita' intellettuali tende ad essere giudicata condannabile da un punto di vista ideologico; sotto questo aspetto i marxisti non si discostano da Freud nel ritenere che tutte le importanti differenze tra gli uomini sono prodotte dall'ambiente, e sono quindi successive alla nascita".

    1. I test di intelligenza sono immorali
    2. È solo l'ambiente a produrre le differenze tra gli uomini
    3. Non tutti accettano il metodo di misurare l'intelligenza attraverso test
    4. È solo dopo la nascita che si creano le differenze tra gli uomini
    5. L'ideologia dei marxisti è profondamente diversa da quella di Freud
  4. “Sulla memorizzazione di immagini “visive” venne fatto da A. de Groot un esperimento relativo al gioco degli scacchi. Egli dispose i pezzi secondo posizioni prese da partite effettivamente giocate e mostrò la scacchiera ai soggetti per cinque secondi; poi tolse i pezzi e chiese ai soggetti di ricostruire le posizioni. I maestri e i grandi maestri furono capaci di ricostruire le posizioni (con circa 20-24 pezzi sulla scacchiera) quasi senza errori, mentre i principianti riuscirono a mala pena a sistemare in modo corretto qualche pezzo e i giocatori di medio calibro si collocarono a metà tra i campioni e i principianti. Ma il fatto notevole fu che quando si mostrarono ai maestri e ai grandi maestri altre scacchiere con lo stesso numero di pezzi disposti a caso, la loro capacità di ricostruire le posizioni non si rivelò maggiore di quella dimostrata dai principianti di fronte alle partite vere; i principianti, invece, si dimostrarono mediocri come lo erano stati precedentemente.”
    da Herbert A. Simon, Le scienze dell’artificiale, Il Mulino
     

    L'esperimento condotto avalla UNA SOLA delle seguenti ipotesi:

    1. I campioni di scacchi hanno doti speciali per memorizzare le immagini visive
    2. Se non un maestro, un grande maestro può sicuramente registrare fino a 24 pezzi di informazione in cinque secondi
    3. I fenomeni di visualizzazione dipendono essenzialmente dalla struttura neurologica individuale
    4. L'informazione sulla scacchiera è meglio memorizzabile per i maestri perché registrata sotto forma di relazioni sensate e conosciute tra i pezzi
    5. Oltre ad una eccezionale capacità di memorizzazione, i maestri degli scacchi possiedono una particolare capacità di concentrazione
  5.  «Quanti vestiti e camicie e cravatte ci sono nel vostro armadio? Quanti divani nel vostro salotto e stoviglie nella vostra cucina? Quanti televisori e computer e stereo ed elettrodomestici in giro per la casa? E quante macchine nel vostro garage? [...] Il 95% di quello che ci serve ce lo abbiamo già. [...] Se di questi beni ne volessimo di più, non sapremmo neanche dove metterli. [...] Ci è finito lo spazio.
    Ma attenzione, solo lo spazio fisico. Quanta memoria volete nel vostro Pc e quanta banda per le vostre connessioni in rete? Quanti canali volete in televisione o varietà di voci sulla stampa? Di quanta energia volete disporre per la vostra casa e per l’ufficio? [...] Mai abbastanza. E qui, invece, di spazio ne abbiamo a dismisura. Perché [...] tutti questi beni sono immateriali. Sono bit, energia, informazioni.
    [...] Stiamo parlando [...] del sintomo di un trend, in crescita vigorosa e dilagante. La crescita a due cifre del consumo è ormai diventata appannaggio dell’immateriale. O della Cina, dove alla saturazione dei beni materiali c’è un bel po’ di gente che ci deve ancora arrivare. Grande mercato, tenetelo da conto. Finché dura».
    (Da Vito Di Bari, “La crescita dei beni immateriali”, IL SOLE-24 ORE)

    UNA delle affermazioni seguenti risulta INGIUSTIFICATA alla luce di quanto affermato nel brano. La si individui:

    1. Anteporre i beni materiali a quelli immateriali è indubbiamente riprovevole
    2. La grande maggioranza dei beni materiali che ci servono li possediamo già
    3. La prospettiva di una crescita a due cifre dei nostri consumi di beni materiali sembra irrealistica
    4. La situazione della Cina lascia presagire una vigorosa crescita dei consumi di beni materiali
    5. Possiamo aspettarci che crescano a due cifre solo i nostri consumi di beni immateriali
  6. Autoritario : autorevole = X : Y Quale delle soluzioni proposte completa meglio la proporzione?

    1. X presuntuoso ; Y sapiente
    2. X ignorante ; Y sapiente
    3. X potente ; Y prepotente
    4. X presuntuoso ; Y prepotente
    5. X autorita' ; Y presunzione
  7. «Le passioni generano spesso altre passioni a loro contrarie. L’avarizia produce talvolta la prodigalità; e la prodigalità l’avarizia; si è spesso irremovibili per ...................., e audaci per timidità.»
    La Rochefoucauld, Le massime e altri scritti.

    Dalla riflessione riportata abbiamo eliminato un sostantivo. Lo si reintegri, con UNA delle seguenti alternative, rispettandone la logica e il significato:

    1. Ostinazione
    2. Ambizione
    3. Temerarietà
    4. Avversione
    5. Debolezza
    1. Tutti gli interlocutori sono intellettuali noiosi
    2. Alcuni interlocutori noiosi sono intellettuali
    3. Nessun interlocutore noioso è intellettuale
    4. Tutti i noiosi sono intellettuali
    5. Tutti gli interlocutori sono noiosi
  8. Un raro ...... potrebbe in futuro essere utilizzato in agricoltura per proteggere i raccolti da alcune delle più frequenti malattie e per incrementare la produzione. Il ...... è stato isolato nel 1987 ed i suoi effetti sono stati studiati sia in laboratorio sia sul campo in oltre 40 specie di vegetali, dai cereali agli eucalipti. Il ......, che è in grado di formare spore o corpi fruttiferi, colonizza le radici della pianta e ne accelera la crescita. In ciascuna delle specie saggiate, il ...... ha mostrato di saper prevenire gravi malattie delle radici causate da altri ..... . Apparentemente il ...... secerne una molecola con proprietà antibiotiche nei confronti di altri......competitori. Un'altra proprietà peculiare del nuovo..... è quella di riuscire ad infettare ogni specie di pianta su cui è stato provato.

    1. Batterio
    2. Fungo
    3. Virus
    4. Plasmide
    5. Imenottero
  9. Mecenate : Orazio = Giulio II : X Completa correttamente la proporzione sostituendo alla x uno dei seguenti artisti.

    1. Michelangelo
    2. Botticelli
    3. Bernini
    4. Tiziano
    5. Mantegna



Registrati alla Newsletter

Registrati alla nostra newsletter e riceverai le ultime news direttamente nella tua casella!