Attendere prego...

Test Universitari Gratuiti

Codice: SFCPD3

Pedagogia

    1. La scoperta dell'inconscio  
    2. I meccanismi di difesa  
    3. Il ruolo delle pulsioni sessuali  
    4. La scoperta della coscienza  
    5. La scoperta del processo di regressione infantile 
  1. Secondo Erikson, quale variabile non sufficientemente sottolineata da Freud interviene nello sviluppo del bambino?

    1. La variabile socioculturale
    2. La variabile cognitivistica  
    3. La variabile comportamentistica  
    4. La variabile familiare  
    5. La variabile ereditaria 
  2. Il costruttivismo di Vygotskij valorizza:

    1.  lo sviluppo psichico del bambino inteso come progressione rettilinea
    2. l’attribuzione di standard di apprendimento
    3.  la dignità e la legittimità delle modalità di comunicazione degli allievi, di cui il docente deve tener conto 
    4. un metodo razionale e oggettivo di valutazione dell’allievo
    5. saper deviare sull'insegnante l'attenzione dell'alunno  
  3. Secondo la teoria Stimolo-Risposta:

    1. l’inconscio è un concetto chiave  
    2. la ricompensa non ha nessun effetto sull'apprendimento  
    3.  le osservazioni sistematizzate sono poco significative ai fini della ricerca  
    4. gli esperimenti in psicologia non servono  
    5. il comportamento viene condizionato da risposte a esso associato  
  4. Su cosa si basa principalmente il metodo Bruno Munari?

    1. Sull'uso di materiali poveri per costruire oggetti  
    2.  Sullo sviluppo del linguaggio attraverso esercitazioni specifiche  
    3. Sulla creazione di percorsi e laboratori che stimolino le capacità motorie  
    4. Sulla valorizzazione del gioco progettuale e creativo  
    5. Sull'insegnamento logico-matematico attraverso il disegno grafico  
    1. Il bambino tende a vivere di tutto ciò che lo circonda, offriamogli un ambiente adatto  
    2. La libertà d'insegnamento deve essere totale  
    3. Il bambino deve seguire le lezioni dell'insegnante aiutato da materiale didattico 
    4. La classe è l'ambiente di apprendimento 
    5. L'apprendimento della lettura e scrittura devono essere precoci  
  5. Jean Piaget sostiene che il fanciullo:

    1. non è cosciente del contenuto del suo pensiero
    2. distingue il pensiero dal suo oggetto  
    3. conosce bene il limite tra Io e mondo esterno  
    4. è cosciente di come giunge ai processi mentali
    5. è cosciente del contenuto del suo pensiero, ma non sa come vi è pervenuto  



Registrati alla Newsletter

Registrati alla nostra newsletter e riceverai le ultime news direttamente nella tua casella!