Le ragioni del ritardo con cui il comparto assicurativo ha cominciato a occuparsi di Internet sono molteplici. In primo luogo le compagnie temono che un sempre maggior impiego di Internet possa costringere gli operatori del settore a basare la competizione sempre più sul prezzo, provocando un livellamento verso il basso delle tariffe e una maggiore difficoltà a mantenere i margini. Quindi è fortemente percepita la mancanza di sicurezza
di certificazione della controparte. Infine i sistemi e le infrastrutture tecnologiche esistenti spesso non consentono di applicare soluzioni avanzate nel business elettronico. La vendita e il pagamento sono, tra tutti gli utilizzi della rete, gli aspetti in cui il settore assicurativo è più arretrato. Ma sono anche quelli che nel lungo periodo garantiranno gli scenari competitivi più interessanti. L'utilizzo di Internet, però, non si deve fermare all'acquisto di prodotti. La maggior parte delle aziende assicurative è convinta che il beneficio maggiore derivante dall'utilizzo della rete sia il supporto post-vendita al cliente.
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sono tra le più avanzate nell'utilizzo dei sistemi di vendita e pagamento tramite Internet
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non trarranno alcun beneficio, nel lungo periodo, dall'utilizzo dei sistemi di vendita in rete
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sono state tra le prime, per molteplici ragioni, a comprendere l'importanza di Internet
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nutrono il timore che un impiego massiccio della rete provochi un livellamento verso il basso delle tariffe
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nessuna delle alternative proposte