Attendere prego...

Test Universitari Gratuiti

Codice: PSL68

Logica

  1. L'appuntamento con il giubileo ha visto una domanda extra di strutture ricettive. Non era pensabile, infatti, che le strutture "tradizionali" avrebbero potuto da sole essere in grado di assorbire l'imponente afflusso di visitatori. Servono strutture flessibili slegate dall'offerta di un servizio turistico tradizionale. Una risposta a queste esigenze è venuta dai "Bed and Breakfast". Le origini, come anche il nome "Bed and Breakfast", sono anglosassoni, ma il fenomeno sta da tempo interessando l'Italia, in seguito anche all'entrata in vigore della legge regionale del Lazio che per prima ha messo ordine nel settore, aprendo la strada ad altre leggi regionali. I B&B (sigla utilizzata al posto della dicitura per intero) non hanno nulla a che vedere con il subaffitto e devono restare nell'ambito delle mura domestiche: si tratta di famiglie che aprono la loro casa, offrendo pernottamento e prima colazione a prezzi accettabili. Oltre che un fenomeno economico i B&B dovrebbero essere un fatto culturale, consentendo al turista di calarsi nella realtà vera del Paese che visita.
     

    Con il giubileo:

    1. sono stati finalmente introdotti anche in Italia i "Bed and Breakfast" da tempo esistenti negli altri Paesi europei
    2.  ha preso piede il fenomeno del subaffitto dal momento che c'è stata la necessità di strutture turistiche flessibili
    3.  le tradizionali strutture ricettive non potevano da sole accogliere l' imponente mole di turisti
    4. il Lazio si è dimostrato di fatto impreparato ad accogliere i molti visitatori previsti
    5. nessuna delle alternative proposte
  2. I "Bed and Breakfast":

    1. non sono un fenomeno economico, ma soltanto un fatto culturale
    2. non hanno nulla a che vedere con il subaffitto
    3. sono un fenomeno che in Italia riguarda solamente il Lazio
    4. sono strutture ricettive poco flessibili e ancora vincolate al servizio turistico tradizionale
    5. nessuna delle alternative proposte
  3. Con la diffusione, anche in Italia, del "Bed and Breakfast":

    1. le strutture ricettive tradizionali riceveranno una maggiore mole di visitatori
    2.  è andata diminuendo la richiesta di alloggi in subaffitto
    3. il servizio turistico tradizionale subirà certamente una flessione
    4. i turisti che ne usufruiscono avranno la possibilità di calarsi nella realtà vera del nostro Paese
    5. nessuna delle alternative proposte
  4. Nell'ambito dei B&B, la legge regionale del Lazio:

    1. ha aperto la strada ad altre leggi regionali
       
    2. non è riuscita a mettere ordine nel settore
    3. è una legge destinata a rimanere unica in Italia
    4. è nata sulla spinta di altre leggi regionali già in vigore
    5.  nessuna delle alternative proposte
  5. Anche in Italia sta prendendo piede il fenomeno dei B&B. Si tratta, in sostanza:

    1.  di una forma di subaffitto a prezzi economicamente vantaggiosi
    2. di offerta di alloggio e prima colazione nelle case di abitazione delle famiglie
    3. di un fenomeno tipicamente anglossassone difficilmente esportabile in Italia
    4. di un fenomeno socio-culturale i cui aspetti economici sono del tutto trascurabili
    5. nessuna delle alternative proposte
  6. Strutture flessibili slegate da un servizio turistico tradizionale:

    1. non sono ancora nate in Italia
    2. sono presenti solo nei Paesi anglosassoni
    3. sono state sufficienti, da sole, a sostenere la mole di visitatori previsti per il giubileo
    4. non sono ancora regolamentate in nessuna regione d'Italia
    5.  nessuna delle alternative proposte
  7. L'appuntamento con il giubileo:

    1. ha permesso a molte famiglie di avere scambi culturali con i visitatori stranieri
    2. ha visto arrivare in Italia un'imponente mole di turisti, soprattutto di lingua anglosassone
    3. ha creato la necessità di "assorbire" un imponente afflusso di visitatori
    4. ha visto fiorire la domanda di B&B, che hanno scalzato i servizi turistici tradizionali poiché offrono prezzi più vantaggiosi
    5. nessuna delle alternative proposte
  8. I B&B sono un fenomeno:

    1. destinato a sostituire il subaffitto
    2. che presto interesserà anche l'Italia
    3.  più culturale che economico
    4. di origine anglosassone
    5. nessuna delle alternative proposte
  9. Le ragioni del ritardo con cui il comparto assicurativo ha cominciato a occuparsi di Internet sono molteplici. In primo luogo le compagnie temono che un sempre maggior impiego di Internet possa costringere gli operatori del settore a basare la competizione sempre più sul prezzo, provocando un livellamento verso il basso delle tariffe e una maggiore difficoltà a mantenere i margini. Quindi è fortemente percepita la mancanza di sicurezza
    di certificazione della controparte. Infine i sistemi e le infrastrutture tecnologiche esistenti spesso non consentono di applicare soluzioni avanzate nel business elettronico. La vendita e il pagamento sono, tra tutti gli utilizzi della rete, gli aspetti in cui il settore assicurativo è più arretrato. Ma sono anche quelli che nel lungo periodo garantiranno gli scenari competitivi più interessanti. L'utilizzo di Internet, però, non si deve fermare all'acquisto di prodotti. La maggior parte delle aziende assicurative è convinta che il beneficio maggiore derivante dall'utilizzo della rete sia il supporto post-vendita al cliente.
     

    Le compagnie assicurative:

    1.  sono tra le più avanzate nell'utilizzo dei sistemi di vendita e pagamento tramite Internet
    2. non trarranno alcun beneficio, nel lungo periodo, dall'utilizzo dei sistemi di vendita in rete
    3. sono state tra le prime, per molteplici ragioni, a comprendere l'importanza di Internet
    4. nutrono il timore che un impiego massiccio della rete provochi un livellamento verso il basso delle tariffe
    5. nessuna delle alternative proposte
  10. I sistemi e le infrastrutture tecnologiche esistenti:

    1. consentono ormai da tempo l'applicazione delle soluzioni più avanzate nel business elettronico
    2. hanno indotto gli operatori del settore assicurativo a basare la competizione solo sul prezzo
    3. raramente permettono l'utilizzo di soluzioni innovative nel business elettronico
    4. non consentono la vendita e il pagamento di polizze assicurative tramite Internet
    5. nessuna delle alternative proposte



Registrati alla Newsletter

Registrati alla nostra newsletter e riceverai le ultime news direttamente nella tua casella!