Attendere prego...

Test Universitari Gratuiti

Psicologia
TEST gratuiti
Codice: PSGCPD2

Pedagogia

  1. Secondo la teoria dell'apprendimento sociale di Albert Bandura, l'apprendimento:

    1. implica la necessità di vivere esperienze negative  
    2. è emotivamente efficace  
    3. non è efficace se non avviene nel contesto delle agenzie di socializzazione primaria  
    4. può avvenire anche grazie a esperienze indirette sviluppate attraverso l’osservazione di altre persone  
    5. implica l’esclusivo contatto diretto con gli oggetti  
  2. Cosa ravvisa Piaget nel gioco e nell'imitazione di un bambino di 20 mesi?

    1. L'assimilazione e l'accomodamento  
    2. La finzione 
    3. L'immagine mentale  
    4. Le prime manifestazioni degli schemi simbolici  
    5. L'imitazione differita 
  3. Lev Vygotskij sottolinea:

    1. la standardizzazione dei modelli di apprendimento  
    2.  il valore delle discipline viste come costrutto storico  
    3. la negatività delle teorie ingenue 
    4. la facilità di modificazione dei modelli mentali  
    5. il rapporto diretto e causale tra apprendimento e insegnamento 
  4. Quali aspetti della personalità investe la socializzazione?

    1. Tutti gli aspetti della personalità  
    2. Quelli affettivi  
    3. Quelli legati alla conoscenza  
    4. Quelli legati alla motivazione  
    5. Quelli cognitivi  
  5. Secondo la teoria delle sette intelligenze di Gadamer:

    1. ognuno di noi possiede sette intelligenze  
    2. non esistono intelligenze diverse, ma sette modi di utilizzare l'intelligenza
    3. ci sono regole di apprendimento che favoriscono la formazione di sette stadi differenti di intelligenza  
    4.  l’apprendimento avviene secondo diversi fattori che predispongono sette tipi di intelligenza
    5. l’intelligenza è composta da sette fattori
  6. Secondo la teoria psicoanalitica classica:

    1. il bambino fin da piccolissimo controlla le sue intenzioni  
    2. l'azione concreta è cosciente, così come tutti gli aspetti pulsionali a essa correlati 
    3. il bambino è un adulto in miniatura, in tutto e per tutto simile  
    4. la libido è l’espressione dinamica nella vita psichica della pulsione sessuale  
    5. non esistono i meccanismi di difesa
  7. Secondo la teoria psicoanalitica di Freud:

    1. la fase orale del bambino va dai 3 ai 6 anni
    2. il bambino deve frequentare la scuola materna 
    3. l'io primitivo del bambino è già in grado di accettare la realtà esterna  
    4. il bambino non deve frequentare la scuola materna  
    5. l'io primitivo del bambino è puramente centrato su di sé 
  8. “Un altro motivo ricorrente nelle indagini cognitive più recenti, è il rilievo che gli studenti possiedono in larga misura diversi tipi di menti e quindi apprendono, ricordano, eseguono e comprendono in modi diversi. In particolare, risulta ampiamente documentato che mentre l'approccio all'apprendimento di alcuni è primariamente linguistico, quello di altri privilegia un percorso spaziale o quantitativo. Conseguentemente alcuni studenti danno una migliore prova di sé quando si chiede loro di manipolare simboli di vario tipo, mentre altri riescono a esprimere meglio la propria comprensione delle cose mediante prove pratiche o interazioni con altri individui”. 

    tando al contenuto del brano, quali fattori influenzano l'apprendimento?

    1. Di genere 
    2. Anagrafici  
    3. Sociali  
    4. Cognitivi  
    5. Culturali  
  9. Cosa si può dedurre dal brano della domanda precedente?

    1. Le prove pratiche sono necessarie per l'acquisizione di nozioni teoriche  
    2. L'apprendimento linguistico e quello quantitativo procedono di pari passo  
    3. La forma mentale più completa è quella simbolica
    4. L'orientamento spazio-temporale è la premessa per l'apprendimento  
    5. La priorità di alcuni approcci d'apprendimento influenza la memoria e la comprensione  
  10. Secondo le tesi sostenute nel brano della domanda 08:

    1. è importante utilizzare metodi d'insegnamento uniformi
    2. è importante incentivare l’apprendimento tramite l’interazione con altri individui  
    3. è importante incentivare l’apprendimento tramite la manipolazione di simboli  
    4. è utile proporre approcci disciplinari diversificati  
    5. sarebbe opportuno standardizzare le prove simbolico-linguistiche e quelle pratiche